Siete appassionati di luce e fotografia? Beh, potreste essere nel posto giusto.
EKI è il magazine indipendente dedicato a chi ama la luce, tema al quale dedica uno spazio di condivisione e confronto, coinvolgendo artisti di fama internazionale.
Nel primo numero gli ospiti sono celebri: Alex Webb, di Magnum Photos, Paolo Carnera, celebre tra i fan delle serie TV Gomorra e Suburra, Sharon Calahan, direttrice della fotografia per pellicole Pixar come Nemo e Rataouille, Jessica Jung Han Yun, light designer teatrale e Bruce Munro, che dalla luce crea immense installazioni immersive.
Quando il team di EKI mi ha chiesto di occuparci dell’Editorial Art Direction del primo numero e del branding del progetto ho accolto volentieri l'invito.
Per curare il branding e la direzione artistica editoriale mi sono ispirata alle fessure tra le serrande che al sorgere del sole creano giochi di luce. I colori, giallo canarino nero e bianco sporco provengono invece dall’immaginario visivo creato dal movimento del sole durante la giornata.
Per la stampa di EKI è stato scelto un cartoncino Fedrigoni Splendor Lux Metal Gold, fustellando il logo alla ricerca di una continuità concettuale con le serrande.
Il primo numero di EKI, l’ISSUE 00, è andato sold out in pochissimo tempo.Il gruppo editoriale ha quindi deciso di realizzare e stampare un secondo numero nell’autunno 2021: l’ISSUE 01, dedicato alla luce notturna.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il team di EKI: Camilla Cattabriga e Claudia Sicuranza, Editors in chief e Creative Directors; Arianna Pucci, Eleonora Contessi, Maria Chiara Morolli, staff editoriale; Giulia Sorbo e Marta I. Giotti, traduttrici; Beniamino Ziccardi, grafico editoriale; Micol Gelsi, web designer; Jessica D’Acunto, Text supervisor; Perros Hermanos, Matilda De Angelis, main sponsor.