Avete mai sentito parlare di “salse dip“? Se la vostra risposta è no, questo è il problema al quale dovevamo trovare una soluzione quando la Naturello s.p.a. ha chiamato Odd Socks Studio cercando un nuovo partner digital per la comunicazione del loro brand Dippiù.
L’obiettivo? Lanciare per la prima volta sul mercato italiano questa categoria merceologica praticamente sconosciuta in Italia.
Il primo approccio alla sfida è stato strategico: siamo partiti da una ricerca di mercato e diverse interviste svolte con gli stakeholder aziendali per lavorare ad una marketing strategy che ci fornisse dei giusti punti di ingresso per posizionare il prodotto nel mercato.
Successivamente abbiamo studiato una metodologia che ci permettesse di costruire l’identità del prodotto. In questa fase del lavoro di brand strategy abbiamo identificato il tono di voce di Dippiù, sfruttando l’ispirazione americana e definendo uno stile ironico e irriverente.
Abbiamo quindi realizzato una strategia di comunicazione digitale definendo gli stream editoriali che partissero da tre aree tematiche differenti: educational, brand e prodotto.

Abbiamo lavorato sui piani editoriali in maniera corale, garantendo che ogni contenuto pubblicato ponesse le sue basi su un concept creativo. Abbiamo pianificato la produzione e organizzato dei coloratissimi shooting con il supporto di figure quali food stylist, stylist, make up artist e hair stylist.
Alcuni degli stream editoriali concettualizzati in fase di strategia e successivamente realizzati sono stati:

Oroscopiù
Nella fase iniziale di lancio del prodotto le persone non sapranno ancora bene come utilizzare il prodotto, ma ognuno lo utilizzerà in modo originale. Dippiù non si offende, anzi, ironizza sui modi fantasiosi di utilizzo: a ognuno il suo, come nell’oroscopo.
Vivi dip-più
Chi ha uno stile di alimentazione sano e ricco di verdure vive più a lungo. Dippiù è una salsa vegetale, e chi l’avrà mangiata sarà ancora vivo… quando arriveranno gli alieni.

Mangia dip-più
Noi italiani siamo amanti della cucina, ma a volte non abbiamo molto tempo per metterci ai fornelli. Le salse Dippiù possono svoltare il sapore del tuo piatto, senza farti perdere tempo.
Te lo meriti
Nelle nostre vite complesse, spesso sentiamo il bisogno di ricompensarci tramite il cibo. Dippiù è la ricompensa straordinaria, sia sana che gustosa, nella nostra giornata ordinaria.
Dopo aver fornito al cliente un periodo di formazione aziendale, formando una risorsa già presente nell’organico, abbiamo lavorato a quattro mani nella programmazione, pubblicazione e gestione dei contenuti dei PED mensili.

Back to Top